Corso MySQL e SQL di Base

logo mysqlRelatore: Pasquale Viola
Sede: Sede Joomla Calabria - Via Francesco Cilea, 4 - Castrolibero (CS)
Date e Orario: 1 lezione, 3 ore totali
Modalità: gratuito

MySQL è uno dei DBMS (Data Base Management System) più diffusi al mondo.

Programma del corso:

  • Cos'è MySQL a cosa serve? (un po' di storia)

Ampiamente usato nella gestione di banche dati di ogni dimensione, a livello sia amatoriale che professionale, per le sue apprezzate caratteristiche tecniche. viene installato generalmente in ambiente Linux, ma sono disponibili anche versioni per Windows, Mac OS X e per diverse varianti di sistemi operativi Unix. Molto spesso viene utilizzato in combinazione con il linguaggio di programmazione PHP ed il server web Apache, costituendo un ambiente integrato per la gestione delle transazioni nei siti Internet (LAMP).
Nel Web, MySQL è usato dagli sviluppatori per generare pagine dinamiche , per fornire dati estratti da un archivio, creare applicazioni di commercio elettronico, può essere impiegato anche per gestire grandi quantità di dati mantenendo elevati livelli di affidabilità e sicurezza.

  • Cos'è un DB Relazionale. Cos'é un DBMS (Sistema di Gestione per Database Relazionali) e per quali scopi viene generalmente usato

Un database (o banca dati) è un insieme di archivi strutturati che contengono dati riguardanti un unico ambito operativo e che permettono la gestione di una notevole quantità di dati. Ad esempio, l’archivio dei cittadini di un comune.

I database relazionali sono archivi appartenenti allo stesso database, i cui dati vengono memorizzati in tabelle che vengono messe in relazione fra di loro, in modo da ottimizzare la gestione e ridurre lo spazio impegnato. Per fare questo, non basta che il database sia relazionale, ma si devono progettare le tabelle in modo da evitare il più possibile le duplicazioni di dati, normalmente facendo opportunamente proliferare il numero delle tabelle.

Anagrafica utenti (comune nascita)-> anagrafica comune

  • Installazione da pacchetto.
  • Procedura di inserimento della password di amministrazione (da riga di comando).
  • Gli Engine su cui costruire le tabelle (MyISAM o InnoDB)
  • L'interfaccia PhpMyAdmin.
  • Gli Utenti (gestione, modalità di accesso, attribuzione dei permessi di accesso al DB, alle tabelle e ai comandi)
  • I comandi SQL di Base (SELECT, ALTER, CREATE, UPDATE, INSERT)

Programmazione corso:

Date: 1 lezione, 3 ore totali - date da definire, inizi 2017
Sede: Joomla Calabria - Via Francesco Cilea, 4 - Castrolibero (CS)

Iscriviti