Venerdì 24 Marzo, Joomla senza segreti

Grazie alla collaborazione con il Comune di Castrolibero, e grazie all'ospitalità dell'Istituto D'Istruzione Superiore Castrolibero, Joomla non avrà più segreti e scoprirete come è semplice realizzare un sito web in completa autonomia con il nostro amato CMS.

Alternanza scuola lavoro

Al via l'impegnativo progetto di alternanza scuola-lavoro con l'IIS "Todaro-Cosentino"

20 ore di joomla per due gruppi di 25 ragazzi per un totale di 40 ore.

Si inizierà con un ciclo di corsi base in cui affronteremo i vari aspetti della realizzazione di un sito web: la progettazione iniziale, l'installazione del CMS, la creazione di categorie ed articoli, l'inserimento di testi ed immagini, i template e le estensioni aggiuntive
Il ciclo di corsi sarà teorico-pratico, suddiviso su più giornate, al termine di tale percorso i ragazzi saranno in grado di realizzare un progetto web installabile sul proprio PC.

Una volta consolidate le conoscenze di base, si potrà procedere con un secondo ciclo di corsi dai contenuti avanzati
Anche questo secondo ciclo di corsi sarà teorico-pratico, suddiviso su più giornate, al termine di tale percorso ogni ragazzo sarà in grado di pubblicare on line il sito web prodotto.
Stiamo studiando l'ipotesi dell’istituzione di un premio, al sito web realizzato dai ragazzi, che avrà totalizzato il maggior numero di “like” sulla pagina Facebook dell’associazione

Joomla Calabria compie 5 anni

Sono passati 5 anni da quel 12 Marzo 2012 in cui un gruppo che io definisco di “folli visionari” decisero di costituire Joomla! Calabria e di mettere a disposizione della comunità la propria conoscenza di joomla e del software open source, in maniera totalmente gratuita.
E sono passati due anni da quando sono stato amabilmente costretto :-) ad assumere la carica di Presidente.
In questi 5 anni abbiamo dimostrato che si può fare volontariato anche nel mondo del business, un concetto rivoluzionario in special modo nella nostra terra in cui ognuno si difende a denti stretti il proprio orticello e vede come una minaccia chiunque si avvicini anche solo con l’intento di collaborare, e qui mi piace sottolineare la massima tanto cara a Giancarlo: Chi Condivide Vince, Chi Divide Perde!!!
Nell’ultimo anno molti amici di fb che incontro per strada, mi fanno i complimenti per le molte attività di Joomla Calabria che posto su fb, mi dicono “ho visto che stai lavorando molto bene con Joomla” quando gli rispondo che è tutto totalmente gratuito e che non ricevo compensi, mi guardano basiti, ma vi assicuro che non sono completamente pazzo :-) e che in questi due anni è vero che ho cercato di dare il meglio e che ho condiviso le mie conoscenze con un migliaio di persone, ma è anche vero che ho ricevuto molto ed ho conosciuto tante persone che hanno voluto condividere a loro volta le proprie conoscenze con me e con gli altri soci.
Auguro a tutti voi un pizzico di quella sana follia che ci circonda e vi ringrazio per tutto l’appoggio che continuate a darci.
Il Presidente: Luigi Buono